Le migliori linee di sanitari
e rubinetterie, arredamenti
e complementi per il bagno,
una vasta scelta di rivestimenti,
pavimenti e parquet
oltre a materiali e prodotti tecnici
per l'idraulica e per l'edilizia.
CALDAIE PANNELLI SOLARI > La gamma dei sistemi solari termici SOLAHART

Impianti solari a circolazione naturale (o "factory made") 

Negli impianti a circolazione naturale ci sono solo i pannelli solari, ed il serbatoio è posto al di sopra dei pannelli. Il liquido vettore circola per convezione naturale, cioè sfrutta una legge fisica secondo la quale il calore sale naturalmente verso l'alto (e quindi verso il serbatoio), dove cederà il calore all'acqua.
I sistemi solari Solahart a circolazione naturale non richiedono l'impiego di pompe di circolazione, sonde, controlli elettronici, vasi d'espansione tipici della circolazione forzata tradizionale e ciò si traduce in grandi risparmi gestionali. I sistemi a circolazione naturale Solahart vengono installati integralmente sul tetto o, a volte, sottotetto, in giardino o terrazza, pertanto non occupano preziosi spazi interni alla casa.
I sistemi Solahart sono inoltre modulari, e quindi ampliabili, secondo le esigenze, anche in tempi diversi. Ogni impianto solare può essere isolato per permettere le normali manutenzioni.

I sistemi solari a circolazione naturale sono i migliori tra le tecnologie del solare termico, anche se vengono generalmente utilizzati per la sola produzione di acqua calda sanitaria, la cui produzione costringerebbe altrimenti a tenere accesi, nel periodo primavera-estate-autunno, milioni di scaldabagni elettrici, a gas e caldaie a gasolio. Il mercato potenziale degli impianti solari a circolazione naturale è quindi enorme: basti pensare ad alberghi, lavanderie industriali, palestre, camping, pensionati per anziani.

Come funzionano i pannelli solari fototermici Solahart?

L'accumulo di energia dalla radiazione solare viene ottenuto sfruttando le alte prestazioni del collettori solari Solahart, combinato con un serbatoio-scambiatore di calore, cuore del sistema. Il serbatoio è costituito da un cilindro in acciaio a doppia vetrificazione. Risulta quindi indenne da fenomeni di corrosione e si caratterizza per la massima durata nel tempo ed efficienza delle prestazioni. 

Nei sistemi solari a circolazione naturale, il serbatoio è posto in posizione superiore rispetto ai pannelli. Il posizionamento del serbatoio sopra ai pannelli permette di fruttare le legge fisica per cui il calore tende ad andare verso l’alto (sistema a circolazione naturale) e quindi permette di evitare di introdurre sistemi a circolazione forzata con i conseguenti costi per il loro funzionamento.

Il sistema a circolazione naturale presenta inoltre il notevole vantaggio di non essere soggetto a disfunzioni e rotture. L’energia accumulata nei pannelli viene trasferita, per convenzione, all'acqua contenuta nel serbatoio. Questo processo di scambio termico continua per tutto il tempo in cui il sole fornisce radiazioni solari ed esiste una differenza di temperatura tra l'acqua di accumulo e il fluido di scambio anche di un solo grado.

I sistemi solari Solahart possono essere installati a tutte le latitudini e sono protetti contro il gelo fino a -35°C.

Garanzia
La garanzia degli impianti solari Solahart KF è estensibile sino al 15° anno di vita del sistema, ed è così strutturata: 10 anni a copertura totale escluso i vetri e il materiale di consumo; valvole e resistenza elettrica sono coperte da due anni di garanzia. La garanzia 10 anni verrà convalidata solo se entro sei mesi dalla scadenza della garanzia dei 5 anni venga effettuato un controllo da parte di personale specializzato ed autorizzato. Ancora 5 anni di garanzia, dal 10° al 15° anno, con copertura al 50%, purché venga effettuato un controllo, da parte di personale specializzato ed autorizzato, entro sei mesi dalla scadenza della precedente garanzia.

Determinazione del Fattore di Contribuzione Solare (FCS) Accomandita TSE fornisce inoltre un sistema di calcolo computerizzato del Fattore di Contribuzione Solare (FCS) che aiuta i progettisti nel dimensionamento degli impianti solari Solahart. Il programma utilizza i dati ufficiali di insolazione e temperatura aria dell’Enea e li elabora insieme ad altre informazioni quali richiesta giornaliera di acqua calda e temperatura, località, periodo di utilizzo, orientamento ed inclinazione della superficie d'appoggio. In questo modo è possibile verificare la quantità di acqua calda prodotta nelle varie zone d'Italia ed ipotizzare i tempi d'ammortamento.

I nostri prodotti a svuotamento naturale:
 mod. 151 KF
Pannelli solari fototermici a circolazione naturale formati da un serbatoio da 150 litri e dimensione 1280x510x510 mm e da un collettore solare di dimensioni 1937x1022x80 mm.

mod. 181 KF
Pannelli solari fototermici a circolazione naturale formati da un serbatoio da 180 litri e dimensione 1476x510x510 mm e da un collettore solare di dimensioni 1937x1022x80 mm.

mod. 222 KF
Pannelli solari fototermici a circolazione naturale formati da un serbatoio da 150 litri e dimensione 1280x510x510 mm e da un collettore solare di dimensioni 1937x1022x80 mm.

mod. 302 KF
Pannelli solari fototermici a circolazione naturale formati da un serbatoio da 300 litri e dimensione 2300x510x510 mm e da due collettori solari di dimensioni 1937x1022x80 mm.

mod. 303 KF
Pannelli solari fototermici a circolazione naturale formati da un serbatoio da 300 litri e dimensione 2300x510x510 mm e da tre collettori solari di dimensioni 1937x1022x80 mm.

 mod. Cyclops 221 HKF
Pannelli solari fototermici a circolazione naturale formati da un serbatoio da 220 litri, dimensione 1800x510x510 mm e un collettore solare di dimensioni 1937x1022x77 mm.

mod. Cyclops 301 HKF
Pannelli solari fototermici a circolazione naturale formati da un serbatoio da 300 litri, dimensione 2430x510x510 mm e un collettore solare di dimensioni 1937x1022x77 mm.

mod. 304 KF
Pannelli solari fototermici a circolazione naturale formati da un serbatoio da 300 litri e dimensione 2430x510x510 mm e da quattro collettori solari di dimensioni 1937x1022x77 mm.

collettore mod. KF
Collettore solare termico per impianti solari a circolazione naturale, di dimensioni 1937x1022x80 mm, formato da una piastra grecata in acciaio a basso contenuto di carbonio.

 

I NOSTRI MARCHI
Disegno Ceramica galassia glass mobilduenne Ragno LEA Ceramiche CHAFFETTAUX PROFILEGNO DuKa PAFFONI
IN VETRINA